Il LOPOLOTTOLO – Storia illustrata per bambini dai 6 anni d’età
Il Lopolottolo è una storia in rime che avevo da tanti anni nel cassetto e che la casa editrice Nulla die (dispensandomi nuovamente la sua fiducia) ha voluto pubblicare, spero per la gioia di piccoli e grandi.
Le delicate, poetiche, dolcissime e divertenti illustrazioni sono state realizzate dal giovane artista Enrico Olivieri.
La storia nasce dal mio amore per la lingua, per il suono delle parole, per i bimbi, per il racconto in parte fantastico.
Nel racconto si gioca con le forme e con le parole, con l’immaginazione, con la capacità di vedere le cose in modo diverso; si parla di amicizia, amore, paura e coraggio, curiosità e cambiamento. Si parla di incontri, un tema a me caro.
La rima dona alla storia ritmo e giocosità.
RECENSIONI
Il LOPOLOTTOLO – Storia illustrata per bambini dai 6 anni d’età
– Da una recensione di Paola Cingolani, pubblicta su LIBRERIAMO –
“Nel libro “Il Lopolottolo” la scrittrice e pediatra Maria Letizia Del Zompo racconta una storia dedicata apparentemente solo ai bambini ma, leggendola, vi troviamo sentimenti umani nobili
Immaginatevi una poesia, ma abbastanza lunga da sembrare una storia di fantasia. Così è il nuovo libro della scrittrice e pediatra Maria Letizia Del Zompo, IL LOPOLOTTOLO, edito da Nulla die.
Una storia dedicata apparentemente solo ai bambini ma, leggendola, vi troviamo sentimenti umani nobili. Sentimenti descritti in maniera “altamente digeribile”, con lo stile della fiaba e con la bellezza del pensiero d’una vera poetessa.
Un libro dedicato ai più piccoli
L’amore e gli affetti, le uguaglianze e la voglia di sapere sono narrati a mo’ di fiaba, vengono raccontati con semplicità, senza orpelli: si tramutano in concetti snelli, di facile comprensione, di sicuro interesse.
Diventano così gioioso ascolto anche per il pubblico più importante e sensibile, quello dei piccoli, cui è dedicato il libro. Però, l’opera, nasce da una persona cresciuta con tutti i crismi del caso, un’autrice che ha sviluppato una sensibilità fuori dal comune, un’anima trasparente e vera.”
Continua a leggere la recensione → QUI
IL LOPOLOTTOLO – Parte prima
IL LOPOLOTTOLO – Parte seconda
Il LOPOLOTTOLO canta “Tanti Auguri a te”
Dalla quarta di copertina:
“I Lopolottoli sono un popolo speciale presso il quale “nessuno lavora e nessuno sa oziare”. Nel mondo di Lopolonà tutte “le forme sono frammenti o ripetizioni del cerchio” e “la lingua rotola come se fosse un secchio”. Tontolo, il più brillante scienziato tra i Lopolottoli, si trova a dover risolvere un vero rompicapo: la sua bambina è nata con un naso a punta… e non solo! Alla ricerca di una spiegazione, affronta con il suo amico Babù un lungo e pericoloso viaggio che lo porterà a fare una scoperta strabiliante.
Una storia in rime che parla di coraggio, curiosità, diversità, amicizia. Un divertimento per piccoli e grandi.
L’autrice, Maria Letizia Del Zompo, è Medico Pediatra e ha già pubblicato per Nulla die le raccolte poetiche Passi. Versi di un incontro (2017) e Rubo parole al cielo (2019).
L’illustratore, Enrico Olivieri, è un giovane artista di San Benedetto del Tronto.”
Il libro, adatto ai bambini dall’età di 6 anni, è in vendita presso la casa editrice Nulla die:
potete ordinarlo su tutti i maggiori Store online e in libreria.
Di seguito i link di alcuni siti:
IL LOPOLOTTOLO
Edizione ad alta leggibilità
Nulla die per i Ragazzi
Testo: Maria Letizia Del Zompo
Illustrazioni: Enrico Olivieri
Leggo dal libro:
Il Lopolottolo – Parte prima
Il Lopolottolo – Parte seconda