LIBRI DI POESIE DA REGALARE – “Ululare alla luna”

Home/Amore, Donne, Libri, Natura, Poesie, Racconti brevi, Vita/LIBRI DI POESIE DA REGALARE – “Ululare alla luna”

LIBRI DI POESIE DA REGALARE – “Ululare alla luna”

Cercate libri di poesie da regalare?
Mi permetto di presentarvi “Ululare alla luna” – libro di poesie e racconti – , il mio ultimo figlio di carta e lo faccio con particolare gioia perché è giunto alquanto inaspettato (in calce alla seguente introduzione al libro troverete alcune poesie tratte dalla raccolta).

Comunemente si tende a pensare che chi scrive poesie è particolarmente propenso a farlo nei momenti in cui vive intensamente un disagio, un dolore, una solitudine, tutto quell’universo di sentimenti difficili che accompagnano e qualche volta travolgono la nostra vita. Personalmente, per scrivere ho bisogno di respiro, di una “propensione” alla vita, di gioia, di capacità d’incanto, della possibilità di entrare in sintonia con ciò che mi circonda, di forza interiore che mi permetta di scavarmi dentro e “reggere” l’impatto delle mie e delle altrui emozioni.

Gli ultimi anni – segnati a livello collettivo da pandemia, guerre, disagi sociali ed economici, a livello personale da lutti, salute precaria, disillusioni – sono stati anni sospesi, tempo in cui ho trattenuto a lungo il fiato, nei quali la mia creatività l’ho vissuta principalmente curando il mio blog e iniziando a realizzare video per il mio canale YouTube: @marialetiziadelzompo1. Lo scrivere emergeva a singhiozzi, sporadico, come un improvviso risveglio da un lungo sonno.

Libri di poesie da regalare

Libri di poesie da regalare

Con il tempo si sono però cristallizzati diversi testi che ho ritenuto degni di essere proposti per una pubblicazione, ai quali ho affiancato alcune poesie scritte solo qualche anno addietro e che non avevano trovato spazio nelle altre sillogi. Alle poesie ho voluto accompagnare 6 racconti brevi – tre di questi possono più propriamente considerarsi prose poetiche – in parte autobiografici, comunque emotivamente sempre aderenti alle mie esperienze personali, tra i quali mi piace segnalarvi “L’attesa”, racconto ispirato alla vita della mia nonna materna, alla quale ho dedicato l’intero libro: “A mia Nonna. Al suo coraggio devo la vita”.

Libri di poesie da regalare - Ululare alla luna

Libri di poesie da regalare

Il titolo della raccolta l’ho scelto d’istinto, riprendendo l’ultimo verso di una poesia, la stessa con la quale si apre la silloge. Solo in un secondo momento ho realizzato che il titolo compendia perfettamente, in tre parole, significati e messaggi a me cari. Anche la quarta di copertina, da me proposta all’editore, è perfettamente in sintonia con il titolo, senza che lo avessi esplicitamente pianificato. Nel titolo “Ululare alla luna” c’è molto di quello che sono, che spero di essere, di ciò che ho vissuto negli ultimi anni. C’è il mio profondo amore per il mondo dei suoni e della musica, il mio incrollabile amore per la natura, entrambi fonti di ristoro e infinita energia.

Il lupo è simbolo di forza, di intelligenza, è un animale altamente sociale e organizzato, eppure schivo, ambivalente nella rappresentazione che se ne è data nei secoli. Dannato e osannato, ci ricorda come l’interpretazione che molti danno di eventi e comportamenti altrui è spesso fallace e ha poco a che fare con la realtà dei fatti. Il lupo appartiene solo a se stesso, alla sua forza e alla forza del suo branco. Ululare, anche quando eseguito in solitudine, è un atto di comunicazione. Ululando il lupo avverte i suoi compagni o eventuali rivali della sua posizione, della sua presenza, rassicura e viene rassicurato, traccia confini rispettando così automaticamente anche quelli degli altri. Il lupo omega, apparentemente l’ultimo nella scala sociale di questi stupendi animali, ha il canto più alto e melodioso ed è essenziale per riportare pace e comprensione nel branco.

Libri di poesie da regalare - Anche se parlo di me

Libri di poesie da regalare

A completare il quadro c’è  la luna che appartiene alla notte, al femminile, all’interiorità, alla solitudine “bella”, quella intesa come fonte di crescita e di conoscenza, all’introspezione. “Come luna” si intitolava il mio primo libro uscito in auto pubblicazione – impreziosito dalle opere di un bravissimo artista, Giancarlo Orrù – per onorare la morte di mio padre. Così mi disvelai al mondo come “poeta”, anche se è una parola troppo grande per me. Mi accontento di pensarmi come persona dedita fin da piccola alla scrittura, avvertita come una necessità dell’anima, una fonte di nutrimento dello spirito e forma di celebrazione della vita.

Libri di poesie da regalare

Di seguito, riporto la quarta di copertina e vi propongo alcune poesie della raccolta. Ho sempre difficoltà nello scegliere quali, sicura e felicemente rassegnata al fatto che poi i lettori ne ameranno e sceglieranno altre da condividere, rileggere, dedicare.

Auguro a tutti, con riconoscenza e gratitudine, buona lettura.

Libri di poesie da regalare

QUARTA DI COPERTINA

Ululare alla luna nasce dalla necessità di dare voce a un tempo fatto di carenza e solitudine, sublimato attraverso l’ascolto verso tutto ciò che emerge dall’anima. Sondando le proprie emozioni e azzardando altresì il sogno e l’utopia, l’autrice trascrive il suo vissuto in testi poetici e prosa, nei quali la musica e la natura sono spunto e intima trama dell’intera composizione.

«In effluvio di suoni gocciola in me speranza. E se rinasco in braccio alle sue radici, risalgo gli innumerevoli rigagnoli della sua linfa, se vibro sui suoi rami, caduca foglia in nuce, mi avverto pervasa di libertà – E prolifero parole verdi, nell’azzurro.»

STRUTTURA DEL LIBRO – Dalla Prefazione

Le poesie che leggerete sono disposte in tre capitoli, certamente arbitrari, che mi hanno però aiutato a ricomporre, per assonanza di emozioni, ciò che il tempo della carenza e del silenzio aveva centellinato nei quattro anni dall’ultima pubblicazione. Anni, penso, difficili per tanti, per me certamente alquanto «sonnambuli».
La realizzazione di questa silloge mi ha aiutata ad affinare di nuovo i sensi, spiegare le ali stropicciate,
rimuovere qualche ragnatela.
All’inizio di ogni capitolo troverete una prosa poetica breve. Simile all’ouverture di un’opera lirica, è pensata per introdurre il tema, evocare le emozioni principali che animano le poesie del capitolo. Alla fine di ogni sezione vi attende un racconto breve.
Potete seguire il canovaccio o muovervi liberamente tra le trame della partitura.
Le liriche vivono sempre e comunque di vita propria e non necessitano d’altro che d’esser lette, senza mediazioni o spiegazioni.

Libri di poesie da regalare

I tre capitoli sono:
  • All’Amore E Alla Gratitudine;
  • Alla Danza, All’Utopia, Alla Resistenza;
  • Alla Tristezza, Alla Stanchezza, Al Disincanto.

DISPONIBILITÀ DEL LIBRO

Il libro è disponibile, anche come ebook, presso la casa editrice Nulla die → LINK

Dal 10 Maggio 2024, data ufficiale della pubblicazione, sarà disponile su tutti gli Store online e potete farlo ordinare anche in libreria (almeno nelle librerie indipendenti). Il libro è stato pubblicato nella collana iCanti di Nulla die.

“A tre anni dal lancio, la collana di poesia iCanti è divenuta una delle più rinomate del panorama editoriale in lingua italiana, e costituisce un sicuro punto di riferimento per poeti, critici, lettori. E ogni giorno si registra un continuo incremento del numero di librerie che scelgono di proporla sui propri scaffali.” ND

Di seguito i link di alcuni Store:

 

Di seguito vi propongo alcune poesie tratte dalla raccolta di versi e racconti “Ululare alla luna”, Edizioni Nulla die 2024, Collana iCanti

 

VOGLIO DIRTI CHE – Maria Letizia Del Zompo

 

Voglio dirti una cosa:
ce la farai, anche se ora hai il cuore spezzato.
Dentro ognuno di noi vive una luce
che mai si spegne,
una fonte di tenerezza che mai si arresta.
Non importa che tu le dia un nome,
non vuole essere proclamata
ma ascoltata.
Ti vestirà di carezze,
abbraccerà la tua fragilità,
sosterrà il tuo passo.
Custodiscila
anche quando non hai voglia di nulla –
lei coltiva paziente nell’ombra
i colori che rallegreranno
la tua terra
dopo la pioggia.

Libri di poesie da regalare

CAMMINA NUDO – Maria Letizia Del Zompo

Libri di poesie da regalare

Cammina nudo,
dismetti tutte le bandiere.
Falsi sono i santi
e gli agitatori di popolo.
Vai nudo,
guarda oltre,
guardati dentro.
Fai sante le tue mani,
sii buono,
le motivazioni cercale in te.
Dio è morto,
false le religioni,
putrescenti tutti gli zar
e le loro propagande.
Tu vai nudo,
a piedi scalzi,
ascolta il mondo,
ascoltati dentro.
Ammaina le bandiere,
benedici i tuoi passi
ché possano camminare scalzi
i tuoi figli,
nudi,
liberi,
senza bandiere.

Libri di poesie da regalare

SORELLANZA – Maria Letizia Del Zompo

Libri di poesie da regalare

Insorgi sorella,
tieni alto il tuo Verbo,
scrivilo in tutte le lingue del mondo,
proclama solennemente
quello che ci unisce e ci fa simili alla Terra:
– Abbi cura –
– Nutri –
– Sorreggi –
– Tendi la mano –.
Fa’ deporre l’arma che uccide,
che imploda il frastuono della morte.
Metti semi nelle tasche dei soldati,
non deve essere il sangue
a fecondare la terra.
Cantalo in tutte le lingue del mondo,
tieni alto il tuo Credo:
– Sorellanza –.
Grida forte il tuo Verbo:
– Sorreggi –
– Custodisci–
– Abbi cura –
– Sii portatore di pace –.
Scrivilo in tutte le lingue del mondo:
– Vita, Donna, Libertà –.
Anche tu, fratello
che credi nel gesto che cura,
che sana e rammenda,
che consola e sorregge,
che nutre e accarezza.
Unisciti a noi,
al Credo ‘Sorellanza’,
al Verbo ‘Abbi cura’,
all’Utopia ‘Pace’.
Vieni, l’essere creature è un abisso,
ma insieme possiamo divenire un canto.
Facciamoci coro,
scandiamolo forte:
– Vita, Donna, Libertà –
– Abbi cura –
– Sorellanza –.
Abbracciamo, rammendiamo,
sorreggiamo, accogliamo,
facciamoci carezza.
Il tempo della violenza è concluso,
scriviamolo in tutte le lingue del mondo,
innalziamo al cielo il nostro canto:
– Sia pace su questa terra, in sorellanza –.

Libri di poesie da regalare

Libri di poesie da regalare - Ululare alla luna

DONNA – Maria Letizia Del Zompo

Quella ferita tra le tue gambe
e la sua sete,
quella vita che ti sbuccia tutta
e ti ricompone.
Sei un parto che ti colma
e prosciuga
e mai finisce.
Partorisci amore,
sogni,
scorribande di sorrisi,
un profluvio di mani e di carezze.
Partorisci ombra,
pena,
una carità che spezza,
una fatica che issa lo sconforto
oltre il guado.
Piangi cristalli e arcobaleni,
riempi con l’acqua i mari
e ripristini il sale.
Ma se ti attardi dietro i passi
di chi vuol esserti padrone,
e inciampi dietro le sue smanie,
se riduci il tuo corpo e
pieghi il cuore
al suo compiacimento,
diventi terra sterile,
alito ostile,
sottrai speranza a chi
potrebbe abbracciarti
e renderti sorella,
fare di te pane e acqua,
un rigoglio di luce
e benedire con le sue labbra tutte
le tue preghiere.
Tieniti stretta al ventre
della terra,
ché nel solco delle tue mani
è incisa la mappa della misericordia
e del divenire in armonia
che si inchina alla tenerezza.

Libri di poesie da regalare

IL TEMPO È UN CERCHIO – Maria Letizia Del Zompo

Libri di poesie da regalare

Quando ritorno ai giorni trascorsi,
il mio passo accanto al tuo,
mi sovviene che sono eterni
in quel piccolo per sempre
che è la nostra vita,
in quel minuto infinito
che è la nostra anima.
Accarezzo il ricordo
e si fa luce
tra le nubi del giorno.
Sorrido,
il tempo è un cerchio.

INFORMAZIONI SUGLI ALTRI MIEI LIBRI → QUI

Leggi anche:

 

 

By | 2024-05-18T09:01:29+00:00 maggio 3rd, 2024|Amore, Donne, Libri, Natura, Poesie, Racconti brevi, Vita|0 Comments