Cercate libri di poesie da regalare?
Mi permetto di presentarvi “Ululare alla luna” – libro di poesie e racconti – , il mio ultimo figlio di carta e lo faccio con particolare gioia perché è giunto alquanto inaspettato (in calce alla seguente introduzione al libro troverete alcune poesie tratte dalla raccolta).
Comunemente si tende a pensare che chi scrive poesie è particolarmente propenso a farlo nei momenti in cui vive intensamente un disagio, un dolore, una solitudine, tutto quell’universo di sentimenti difficili che accompagnano e qualche volta travolgono la nostra vita. Personalmente, per scrivere ho bisogno di respiro, di una “propensione” alla vita, di gioia, di capacità d’incanto, della possibilità di entrare in sintonia con ciò che mi circonda, di forza interiore che mi permetta di scavarmi dentro e “reggere” l’impatto delle mie e delle altrui emozioni.
Gli ultimi anni – segnati a livello collettivo da pandemia, guerre, disagi sociali ed economici, a livello personale da lutti, salute precaria, disillusioni – sono stati anni sospesi, tempo in cui ho trattenuto a lungo il fiato, nei quali la mia creatività l’ho vissuta principalmente curando il mio blog e iniziando a realizzare video per il mio canale YouTube: @marialetiziadelzompo1. Lo scrivere emergeva a singhiozzi, sporadico, come un improvviso risveglio da un lungo sonno.
Libri di poesie da regalare
Con il tempo si sono però cristallizzati diversi testi che ho ritenuto degni di essere proposti per una pubblicazione, ai quali ho affiancato alcune poesie scritte solo qualche anno addietro e che non avevano trovato spazio nelle altre sillogi. Alle poesie ho voluto accompagnare 6 racconti brevi – tre di questi possono più propriamente considerarsi prose poetiche – in parte autobiografici, comunque emotivamente sempre aderenti alle mie esperienze personali, tra i quali mi piace segnalarvi “L’attesa”, racconto ispirato alla vita della mia nonna materna, alla quale ho dedicato l’intero libro: “A mia Nonna. Al suo coraggio devo la vita”.
Libri di poesie da regalare
Il titolo della raccolta l’ho scelto d’istinto, riprendendo l’ultimo verso di una poesia, la stessa con la quale si apre la silloge. Solo in un secondo momento ho realizzato che il titolo compendia perfettamente, in tre parole, significati e messaggi a me cari. Anche la quarta di copertina, da me proposta all’editore, è perfettamente in sintonia con il titolo, senza che lo avessi esplicitamente pianificato. Nel titolo “Ululare alla luna” c’è molto di quello che sono, che spero di essere, di ciò che ho vissuto negli ultimi anni. C’è il mio profondo amore per il mondo dei suoni e della musica, il mio incrollabile amore per la natura, entrambi fonti di ristoro e infinita energia.
Il lupo è simbolo di forza, di intelligenza, è un animale altamente sociale e organizzato, eppure schivo, ambivalente nella rappresentazione che se ne è data nei secoli. Dannato e osannato, ci ricorda come l’interpretazione che molti danno di eventi e comportamenti altrui è spesso fallace e ha poco a che fare con la realtà dei fatti. Il lupo appartiene solo a se stesso, alla sua forza e alla forza del suo branco. Ululare, anche quando eseguito in solitudine, è un atto di comunicazione. Ululando il lupo avverte i suoi compagni o eventuali rivali della sua posizione, della sua presenza, rassicura e viene rassicurato, traccia confini rispettando così automaticamente anche quelli degli altri. Il lupo omega, apparentemente l’ultimo nella scala sociale di questi stupendi animali, ha il canto più alto e melodioso ed è essenziale per riportare pace e comprensione nel branco.
Libri di poesie da regalare
A completare il quadro c’è la luna che appartiene alla notte, al femminile, all’interiorità, alla solitudine “bella”, quella intesa come fonte di crescita e di conoscenza, all’introspezione. “Come luna” si intitolava il mio primo libro uscito in auto pubblicazione – impreziosito dalle opere di un bravissimo artista, Giancarlo Orrù – per onorare la morte di mio padre. Così mi disvelai al mondo come “poeta”, anche se è una parola troppo grande per me. Mi accontento di pensarmi come persona dedita fin da piccola alla scrittura, avvertita come una necessità dell’anima, una fonte di nutrimento dello spirito e forma di celebrazione della vita.
Di seguito, riporto la quarta di copertina e vi propongo alcune poesie della raccolta. Ho sempre difficoltà nello scegliere quali, sicura e felicemente rassegnata al fatto che poi i lettori ne ameranno e sceglieranno altre da condividere, rileggere, dedicare.
Auguro a tutti, con riconoscenza e gratitudine, buona lettura.
Libri di poesie da regalare
QUARTA DI COPERTINA
Ululare alla luna nasce dalla necessità di dare voce a un tempo fatto di carenza e solitudine, sublimato attraverso l’ascolto verso tutto ciò che emerge dall’anima. Sondando le proprie emozioni e azzardando altresì il sogno e l’utopia, l’autrice trascrive il suo vissuto in testi poetici e prosa, nei quali la musica e la natura sono spunto e intima trama dell’intera composizione.
«In effluvio di suoni gocciola in me speranza. E se rinasco in braccio alle sue radici, risalgo gli innumerevoli rigagnoli della sua linfa, se vibro sui suoi rami, caduca foglia in nuce, mi avverto pervasa di libertà – E prolifero parole verdi, nell’azzurro.»
STRUTTURA DEL LIBRO – Dalla Prefazione
Libri di poesie da regalare
- All’Amore E Alla Gratitudine;
- Alla Danza, All’Utopia, Alla Resistenza;
- Alla Tristezza, Alla Stanchezza, Al Disincanto.
DISPONIBILITÀ DEL LIBRO
Il libro è disponibile, anche come ebook, presso la casa editrice Nulla die → LINK
Dal 10 Maggio 2024, data ufficiale della pubblicazione, sarà disponile su tutti gli Store online e potete farlo ordinare anche in libreria (almeno nelle librerie indipendenti). Il libro è stato pubblicato nella collana iCanti di Nulla die.
“A tre anni dal lancio, la collana di poesia iCanti è divenuta una delle più rinomate del panorama editoriale in lingua italiana, e costituisce un sicuro punto di riferimento per poeti, critici, lettori. E ogni giorno si registra un continuo incremento del numero di librerie che scelgono di proporla sui propri scaffali.” ND
Di seguito i link di alcuni Store:
Di seguito vi propongo alcune poesie tratte dalla raccolta di versi e racconti “Ululare alla luna”, Edizioni Nulla die 2024, Collana iCanti
VOGLIO DIRTI CHE – Maria Letizia Del Zompo
Libri di poesie da regalare
Libri di poesie da regalare
Libri di poesie da regalare
DONNA – Maria Letizia Del Zompo
Libri di poesie da regalare
INFORMAZIONI SUGLI ALTRI MIEI LIBRI → QUI
Leggi anche:
- TI AMO – Poesie d’amore
- Poesie sulla gioia e la felicità
- Poesie e frasi sulla vita
- Poesie sulla speranza
Get Social