Scrivo per ascoltarti anima mia – ma cos’è l’anima? Non è certo questo lo spazio per disquisire filosoficamente su cosa sia l’anima, né avrei la competenza per farlo, ma ognuno di noi ha una intuizione di quello che intendiamo quando diciamo “anima”.
Credenti o non credenti, propensi a definirci spirituali o materialisti, agnostici o possibilisti, penso che tanti tra noi abbiano fatto esperienza di ciò che in noi si avverte irriducibile, si pensa eterno, sembra trascenderci e avere un’idea d’infinito. Qualcosa che ci permette di sentire intensamente, sia la gioia che il dolore, che ci fa commuovere e rendere grazie, una luce e talora una oscurità che ci sgomenta. L’amore, la passione per qualcuno o qualcosa, la ricerca del bello e della felicità, la capacità di vivere la meraviglia sono tutte esperienze che collochiamo in una parte indefinita e potente di noi che sovente chiamiamo anima.
A questa parte di noi, che ci comprende e ci trascende, ho dedicato questa poesia, compresa nella raccolta “Rubo parole al cielo” (Nulla die 2019).
POESIA SULL’ANIMA
Scrivo per ascoltarti anima mia
Maria Letizia Del Zompo
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
– Ci sono persone che vestono anima
– Ti auguro tempo – Poesia di Elli Michler
– Poesie e frasi sulla vita
– Poesie sulla gioia e la felicità
– Confucio_Citazioni
Get Social