Il 2 Giugno celebriamo la Festa della Repubblica che, come dice il Presidente Mattarella, possiamo considerare “la festa della libertà di scelta”. Nel 1946 scegliemmo la Repubblica, la democrazia, e il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente approvò la Costituzione, la legge fondamentale dello Stato italiano, la cui completa applicazione ci impegna ogni giorno.
FESTA DELLA REPUBBLICA – Frasi celebri
„Il 2 giugno del 1946, dopo il duro ventennio fascista e la sciagura della guerra, l’Italia entrava a far parte a pieno titolo del novero delle nazioni libere e democratiche. E questo accadde, si badi bene, non soltanto perché la forma repubblicana prevalse su quella monarchica, ma perché, per la prima volta nella storia della nazione, ritrovata la libertà, la partecipazione al voto di tutti, uomini e donne, realizzava una piena democrazia.
È stata l’introduzione dell’autentico suffragio universale a far compiere all’Italia il vero salto di qualità, trasformandola in un Paese in cui tutti i cittadini concorrono, in egual misura, a determinare, con il loro voto, le scelte fondamentali della vita nazionale. Furono i cittadini a scegliere la forma di Stato, ad eleggere i membri dell’Assemblea costituente, a determinare la formazione dei governi.
Per questo credo che oggi si possa affermare che la festa del 2 giugno è la festa della libertà di scelta: e per questo è la festa che riunisce tutti gli italiani.“
Sergio Mattarella (2 giugno 2016)
FESTA DELLA REPUBBLICA
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 1 – 3
FESTA DELLA REPUBBLICA – Frasi celebri
Rispetto dei diritti fondamentali di ognuno – Sergio Mattarella
“La non accettazione delle diversità genera violenza e per questo va contrastata con determinazione. È inaccettabile che l’orientamento sessuale delle persone costituisca il pretesto per offese e aggressioni. Così come è inaccettabile che ciò determini discriminazioni sul lavoro e nelle attività economiche e sociali.
Dietro queste forme di degenerazione del vivere civile vi è il rifiuto di conoscere e accettare le peculiarità di ciascuno.
La Costituzione richiede, all’articolo 2, di garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali di ognuno, non solo come singolo ma anche nelle formazioni sociali in cui si realizza la sua personalità. E la Corte costituzionale ci ha ricordato che la realizzazione di questi diritti, non può essere condizionata dall’orientamento sessuale, perché tra i compiti della Repubblica vi è quello di garantire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione.”
Sergio Mattarella
La corruzione è una nemica della Repubblica.
“La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti.”
Sandro Pertini
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
Sandro Pertini
“Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.”
Sandro Pertini
FESTA DELLA REPUBBLICA
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 4 – 6
Art. 4
“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni
che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere,
secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che
concorra al progresso materiale o spirituale della società.”
Art. 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
FESTA DELLA REPUBBLICA – Frasi celebri
La Costituzione è il fondamento della Repubblica
“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.”
(Luigi Sturzo, Discorso, 1957)
Il Pluralismo
„Vi sono alcuni valori di fondo che ne costituiscono l’ossatura e la chiave di lettura. Uno di questi valori è il pluralismo, che sostiene l’intero impianto della Costituzione, in conseguenza della scelta di porre la persona – ogni persona – al centro dell’azione dello Stato in tutte le sue articolazioni.
Pluralismo nell’assetto dell’ordine istituzionale che presenta organi con diverse fonti di legittimazione e che svolgono funzioni differenti in modo autonomo e indipendente.>
Pluralismo nell’assetto della società civile, nel cui ambito sorgono e si affermano formazioni autonome di diversa natura e, tra queste quelle delle rappresentanze sociali: in queste formazioni, nel rispetto dei principi democratici, si manifesta l’esercizio di diritti inviolabili dei cittadini.
Pluralismo nel dovere di assoluto rispetto della libertà dell’arte e della scienza; dell’autonomia delle università e delle altre realtà attraverso cui si esprimono.
Pluralismo nella libertà riconosciuta al mondo dell’informazione e alle molteplici voci che ne costituiscono espressione; da salvaguardare perché rappresentano un presidio irrinunciabile dello Stato democratico.
Pluralismo nella libera iniziativa economica che garantisce solidità, innovazione e ulteriore sviluppo al tessuto imprenditoriale che fa, tra l’altro, dell’Italia il secondo Paese manifatturiero d’Europa.“
( Sergio Mattarella 19 dicembre 2018)
FESTA DELLA REPUBBLICA
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 7-9
FESTA DELLA REPUBBLICA – Frasi celebri
“Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione.”
Nilde Iotti
“L’Italia: una Repubblica moribonda, ma ancora piena di risorse suicide.”
Roberto Gervaso
“Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche.”
Plutarco
“Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini.”
Sergio Mattarella
“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.”
Enrico Berlinguer
“La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.”
Enrico Berlinguer
“L’esperienza compiuta ci ha portato alla conclusione che la democrazia è oggi non soltanto il terreno sul quale l’avversario di classe è costretto a retrocedere, ma è anche il valore storicamente universale sul quale fondare un’originale società socialista.”
Enrico Berlinguer
“Non rinunciamo a costruire una «società di liberi e uguali», non rinunciamo a guidare la lotta degli uomini e delle donne per la produzione delle condizioni della loro vita.”
Enrico Berlinguer
FESTA DELLA REPUBBLICA
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 10-12
Leggi anche:
- Festa ella liberazione – Frasi e canzoni per una Italia che resiste
- Festa dei Lavoratori – Storia, frasi, canzoni
- Giovanni Falcone – Le frasi più celebri
- Sandro Pertini – Frasi
- Paolo Borsellino – Frasi
– Articolo e realizzazione Link di Maria Letizia Del Zompo –
Get Social